Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Si parla di gummy smile (sorriso gengivale) quando le gengive sono particolarmente evidenti e sembrano spingere i denti. Questi ultimi, di conseguenza, appaiono piccoli e tozzi. Una simile problematica ha un impatto estetico negativo sul sorriso della persona, creando disagio in chi ne soffre.
Tale disagio non è solo legato all’aspetto della persona, ma anche alle funzionalità della bocca.
Lo Studio Dentistico Massimo Seno si occupa di curare il gummy smile, avvalendosi della migliore tecnologia all’avanguardia presente in commercio e cioè l'uso del laser
Cause del gummy smile
Un sorriso si può considerare armonioso se vi è un equilibrio tra labbra, denti, l’architettura gengivale e il mascellare superiore. I denti di chi soffre di sorriso gengivale appaiono piccoli e usurati. Le gengive invece si presentano eccessivamente prominenti, e il muscolo elevatore del labbro superiore è ipersviluppato.
Le cause alla base del gummy smile sono diverse. Vi può essere ad esempio un’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore; un eccesso di gengiva; un problema di morso profondo; oppure un osso mascellare troppo prominente.
Lo specialista ha quindi il compito di analizzare le cause per trovare una soluzione specifica.
Come risolviamo il problema del sorriso gengivale
La prima cosa da fare per curare il gummy smile è di sottoporsi a una visita di controllo, al fine di individuare le cause alla base del problema. In questo modo analizziamo anche la storia clinica del paziente.
Tra gli esami che effettuiamo uno particolarmente importante è la valutazione del profilo facciale, con cui studiamo la proporzione dei terzi facciali. Un altro tipo di valutazione riguarda la lunghezza del labbro superiore in fase dinamica e statica.
Vediamo come risolviamo il problema del sorriso gengivale. Un metodo particolarmente usato è l’intervento con il laser per eliminare l’eccesso di gengiva.
Il botox è particolarmente indicato in caso di crescita eccessiva verso il basso dell’osso mascellare. Il botox interviene con l’induzione della paralisi dei muscoli elevatori del labbro. Tuttavia, questo metodo è temporaneo: ha infatti a una durata limitata di 6 mesi.
La gengivectomia è un intervento di chirurgia orale, con una durata di circa 30 minuti, e comporta una serie di incisioni nella parte superiore delle gengive e nelle parti inferiori. Una viene effettuata sotto il labbro il cosiddetto lip repositioning, per posizione in modo corretto il labbro. Questo è chiaramente un intervento di tipo permanente.
In genere dopo queste cure è consigliabile usare le faccette estetiche dentali, per migliorare in modo immediato l’aspetto estetico del sorriso.
Decisamente più complesso è l’intervento maxillo facciale, anche per quanto riguarda il post-operatorio.
La cura del gummy smile è fondamentale per più motivi oltre all’estetica. Il primo è legato alle problematiche delle gengive, in quanto un eccesso di tessuto gengivale può determinare un ristagno di placca batterica con conseguente rischio di sviluppare diverse patologie.
Dopo questo tipo di cure i denti presentano un aspetto slanciato e naturale. In questo modo il paziente ne trarrà giovamento sotto diversi profili, non ultimo nel relazionarsi con sé stessi e con gli altri. Compila il modulo online e fissa un appuntamento in studio, i nostri esperti sapranno prendersi cura dei tuoi denti nel migliore dei modi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)