Implantologia Toronto Bridge
Il Toronto Bridge è una protesi fissa totale, della famiglia dei ponti dentali, utilizzata per la riabilitazione dei sorrisi danneggiati. Nello specifico, vi si ricorre per porre rimedio a casi di edentulismo, quindi quando mancano dalle arcate diversi elementi dentali.
Il Toronto Bridge consente di sostituire fino a 12 elementi assenti dall’arcata, quindi permette di risolvere anche i casi più complicati di edentulia e di riabilitare anche i sorrisi apparentemente insalvabili.
Perché è vantaggioso?
Il Toronto Bridge è vantaggioso perché è accessibile ad un ampio numero di pazienti e poiché permette di applicare le protesi dentarie subito dopo l’operazione. Consente quindi il carico immediato, ragione per cui i pazienti potranno godere del proprio nuovo sorriso senza dover aspettare mesi e mesi.
Pazienti per cui è indicato il Toronto Bridge
Il Toronto Bridge è indicato per i pazienti con edentulia che hanno perso un numero di elementi dentali considerevole e che intendono sostituirli. Che la perdita dei denti sia legata a patologie orali o a traumi non fa differenza, la protesi Toronto consentirà una riabilitazione completa.
Tipologie di Toronto Bridge
- Toronto Bridge a carico differito: permette di montare le protesi dentarie sono dopo un periodo di circa 3-6 mesi. Bisogna quindi dare del tempo agli impianti dopo l’operazione prima di poter collocare in bocca le protesi definitive. Questo lasso di tempo è necessario affinché si compia l’osteointegrazione degli impianti, quindi la loro accettazione da parte del corpo del paziente.
- Toronto Bridge a carico immediato: come già accennato, prevede l’inserimento delle protesi dentali sui perni metallici nel giro di pochissimo tempo. A seguito dell’operazione, infatti, il paziente potrà tornare a sfoggiare un sorriso completo (già nel giro di 24-48 ore).
- Il Toronto Bridge a blocco unico: è una protesi Toronto realizzata a partire da un blocco unico di materiale. Questo blocco viene inciso e levigato in modo da realizzare una protesi su misura per il paziente; tale caratteristica la rende particolarmente resistente ai colpi della masticazione e ancora più solida in bocca.
Cosa sono le tecniche All on Four e All on Six?
La All on Four e la All on Six sono due tipologie di tecniche implantologiche attuabili in caso di Toronto Bridge. Si differenziano fra loro per le modalità secondo cui vengono posizionati gli impianti dentali lungo le arcate. La tecnica All on Four prevede l’inserimento di 4 perni metallici che vengono distribuiti lungo l’arcata, così da dare maggiore stabilità alla struttura implantare.
In caso di All on Four, i perni vengono posizionati con un’inclinazione di 45 gradi, che consente di sfruttare al meglio i tessuti ossei del paziente (anche quando questi non sono particolarmente abbondanti). La tecnica All on Six, invece, consiste nell’inserimento di 6 perni lungo l’arcata, caratteristica che rende questa tecnica più adatta per i pazienti che presentano una buona quantità di osso.
Se anche tu presenti un sorriso privo di alcuni elementi dentali, allora il Toronto Bridge potrebbe fare al caso tuo. Contatta lo Studio Dentistico Massimo Seno tramite il form online sul sito, i nostri esperti ti chiameranno il prima possibile, così da prenotare un’eventuale visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)